- 6 Ottobre 2017
- Posted by: amministratore
- Categoria: Comunicazioni ASCOM
Come noto la c.d. “Manovra correttiva” ha modificato, a decorrere dall’1.7.2017, l’ambito applicativo dello split payment, prevedendo:
- l’estensione del meccanismo in esame ai lavoratori autonomi;
- l’ampliamento dei soggetti (Pubbliche Amministrazioni e altre società) destinatari dello stesso.
Recentemente il MEF, intervenendo sullo specifico Decreto attuativo, ha modificato l’individuazione delle Pubbliche Amministrazioni tenute all’applicazione dello split payment disponendo che a tal fine va fatto riferimento ai soggetti per i quali è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica.
Si evidenzia inoltre che sul sito Internet del MEF sono disponibili gli elenchi aggiornati dei soggetti destinatari del meccanismo in esame, non ancora definitivi.
Detto quadro normativo risulta applicabile “alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017”.
Considerato che l’obbligo di applicare lo split payment riguarda le medesime Amministrazioni per le quali vige l’obbligo di fatturazione elettronica, non verrà stilato nessun ulteriore specifico elenco.
Al fine di individuare i soggetti interessati va fatto riferimento all’elenco delle Pubbliche Amministrazioni pubblicato sul sito Internet www.indicepa.gov.it.
PER INFORMAZIONI
SEGRETERIA FISCALE SEDE ASCOM VERCELLI – VIA D. JOLANDA 26
TEL 0161-250045 MAIL info@ascomvc.it FAX 0161-259095
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.