“Corro per sostenere la Lilt”. La Cyclyng Marathon di Samantha Profumo per la Lotta ai tumori.

Una sfida con me stessa e per aiutare la Lilt”. Questo il concetto principale di Samantha Profumo che, il 15-16 settembre, parteciperà alla 12 ore Cycling Marathon di Monza, evento ultracycling giunto alla sua quarta edizione. La corsa, che durerà dal tramonto all’alba, si terrà sulla pista dell’autodromo di Monza e sarà la prima maratona per Samantha: “Ho deciso di provare questa nuova avventura, proprio per sfidare me stessa. Si tratta di una corsa che avrà una classifica generale in base ai giri percorsi. Ci sono due tipi di competizione: a squadre (in due, quattro o otto componenti) oppure in solitaria. Io ho scelto questa seconda modalità e avrò solamente tre assistenti ai box che mi aiuteranno a rifocillarmi, ma non darò il cambio a nessuno.” Un’esperienza diversa per la ciclista che partecipò al Giro d’Italia e al Tour de France tra il 2005 e il 2008 e che ora si dedica al ciclo amatore con gare di 60 km che l’ha vista trionfare lo scorso giugno al Campionato Nazionale Open a Moncrivello, difendendo i colori del Velo Club Valsesia.

Lo scorso anno Samantha ha corso una gara lunga e massacrante come la Milano-Sanremo di 296 km in 9 ore e 35 minuti, ma questa volta, come detto, non sarà una gara come tutte le altre, aiutando la Lega Italiana Lotta ai Tumori. (http://www.lilt.it/oldportal/index.html) “Ho voluto fare questa scommessa con me stessa e aiutare la Lilt. Ormai, purtroppo, quasi ognuno di noi ha avuto a che fare con questa terribile malattia in prima persona oppure di riflesso per qualche persona cara. Per questo ho deciso di mettermi in gioco, donando un euro per ogni giro terminato: è vero che avrei potuto effettuare una donazione in qualsiasi altro momento, ma poterla fare condividendo la mia più grande passione mi dà ancora più soddisfazione.” Un’idea straordinaria che rende onore alla persona e all’atleta che utilizza una metafora filosofica per rendere al meglio la sua idea: “La gara inizierà al tramonto, durerà tutta la notte e terminerà all’alba. Così come, per chi deve combattere la malattia, il percorso può apparire oscuro, complicato, duro. Ma alla fine, lottando, c’è la possibilità di intravedere la luce e superare l’ostacolo.” Chapeau. Per tutto.

L’articolo “Corro per sostenere la Lilt”. La Cyclyng Marathon di Samantha Profumo per la Lotta ai tumori. sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
“Corro per sostenere la Lilt”. La Cyclyng Marathon di Samantha Profumo per la Lotta ai tumori.