Uno spettacolo teatrale che farà del bene. Arriva “Vent’anni della tua vita”

Uno spettacolo teatrale, benefico, per aiutare Anffas Onlus Vercelli. È questo lo scopo dell’evento in programma venerdì 12 ottobre al Teatro Civico di Vercelli. Alessandro Geddo e il suo gruppo, “Il Folle Pretesto”, tornano a Vercelli e si cimenteranno in una commedia musicale dal titolo “Vent’anni della tua vita”, sottotitolo “Cronaca di un tempo non vissuto attraverso musica e poesia”, un’opera scritta dallo stesso Geddo nel 2009 e andata in scena solo una volta a Brisighella, in provincia di Ravenna. Lo spettacolo è stato presentato in Ascom mercoledì pomeriggio, con il presidente Tony Bisceglia che ha fatto gli onori di casa, e alla presenza dell’assessore Andrea Raineri, di Giorgio Guala presidente Anffas Vercelli, di Alessandro Geddo e dei due attori Francesca Borsetti e Massimo Petruzziello. “Con il nostro gruppo – spiega Geddo – abbiamo deciso di tornare al Teatro Civico, questa volta lasciando da parte i Queen e Freddie Mercury, o meglio lasciandogli un ruolo marginale, e concentrarci su un’opera teatrale. Si tratta della storia di una coppia (interpretata da Borsetti e Petruzziello che saranno nei panni di Giulia e Vittorio) che nel 1969 è davanti alla tv in attesa dello sbarco sulla Luna, quando vengono avvisati che il loro figlio (Edoardo) è stato vittima di un incidente ed è entrato in coma.” Il racconto di una famiglia che vive quei momenti drammatici (i vent’anni del titolo) nell’Italia degli anni Settanta e Ottanta, dando uno sguardo quindi a tutto ciò che accade nel nostro Paese in quel ventennio: l’epoca e i fatti più importanti di quegli anni fanno da cornice a tutto il racconto, con tutte le loro sfaccettature e le loro novità.

“Lo spettacolo – continua Geddo – è intrecciato sul rapporto della coppia, sulla capacità di stare vicini in un momento così difficile per loro, ma vengono sottolineati anche gli attriti, le complessità, i problemi che possono investire il loro rapporto di fronte a questa tragedia. L’opera sarà accompagnata da alcune cover musicali (16 brani) dedicate ai Queen, Police, Beatles, Duran Duran, U2, PFM, Pink Floyd, David Bowie, Prince, Duran Duran e Eagles. “Ovviamente speriamo di riempire il Teatro Civico, come è già accaduto in altre occasioni, siccome tutto l’incasso andrà in beneficenza ad Anfass Vercelli” conclude Geddo. Decisione che non può che far piacere a Giorgio Guala, presidente dell’associazione: “Abbiamo già collaborato con Alessandro Geddo e il suo gruppo. Non smetterò mai di ringraziarlo a nome di tutta Anffas Vercelli e spero che si riesca a raggiungere come sempre il sold out. In un momento dove la società sembra aver perso quei valori che dovrebbero essere alla base di ogni cosa, sapere che c’è gente disposta a lavorare e impegnarsi solamente per un fine benefico è qualcosa che mi emoziona sempre.” Evento che metterà alla prova anche i due attori protagonisti, Francesca Borsetti e Massimo Petruzziello che nella vita reale sono sposati e genitori: “Quando ci è stata proposta questa parte abbiamo subito accettato. Dobbiamo ammettere che, quando proviamo a casa, – spiegano all’unisono i due – ci facciamo molto coinvolgere dalla parte che stiamo interpretando tanto che qualche volta ci commuoviamo perché, essendo anche genitori, ci sembra quasi di immedesimarci nei personaggi. Stiamo lavorando davvero tanto, ma sempre con il sorriso e la voglia che tutto vada alla perfezione.” Il costo dei biglietti, che saranno disponibili allo “Shop” di via F.lli Ponti, è di 15 € per platea e palchi e 10 € per la galleria.

L’articolo Uno spettacolo teatrale che farà del bene. Arriva “Vent’anni della tua vita” sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Uno spettacolo teatrale che farà del bene. Arriva “Vent’anni della tua vita”