La Nazionale Cantanti sbarca a Vercelli per aiutare la Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea
- 17 Ottobre 2018
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Unire tre associazioni per creare un progetto comune, di grande portata, per raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari da donare al reparto pediatrico dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. È stata questa l’idea di Maschere per sempre, Alberto Dalmasso Onlus e Biud10 Onlus che, dopo mesi di lavoro, hanno organizzato l’evento “Un gol per la Pediatria”: domenica 28 ottobre allo stadio Silvio Piola di Vercelli arriverà la Nazionale Cantanti, che sfiderà la selezione “Gente di cuore”.
Servono 70mila euro: la macchina della solidarietà si è già messa in moto producendo già dei risultati, tradotti nei primi acquisti grazie a privati ed aziende. La scorsa settimana sono infatti stati consegnati i primi tre macchinari al reparto, che tra l’altro sono già in funzione. Ma questo è solo un piccolo inizio verso l’obiettivo finale: grazie all’incasso del “main event” del 28 ottobre, si potranno comprare tutti i macchinari indicati dal primario, Gianluca Cosi, come fondamentali per permettere un deciso salto di qualità al reparto.
C’è quindi grande attesa per l’evento del 28 ottobre e di vedere uno stadio Silvio Piola gremito: ad oggi sono stati venduti più di 4000 biglietti, ma gli organizzatori sperano che in questi ultimi giorni di vendita si possa riuscire a raggiungere il tutto esaurito. Anche perché in campo, oltre ai famosi cantanti, scenderanno anche tante facce conosciute ai tifosi della Pro Vercelli: da Walter Mirabelli a Maurizio Ganz, da Mauro Calvi a Marzio Dan, passando per Enrico Annoni (ex Torino e Roma) e un allenatore amato da tutta la città come Maurizio Braghin.
L’idea di organizzare qualcosa di condiviso è nata alle tre organizzazioni nel dicembre del 2016, davanti a un aperitivo natalizio. Il progetto originale era un concerto di Max Pezzali, ma le difficoltà incontrate nella creazione hanno fatto virare gli organizzatori in questa direzione. “È stata una collaborazione magnifica – spiega Max Cerruti dell’associazione Maschere per sempre – È sempre difficile mettere insieme tante teste e farle coesistere ma ci siamo riusciti alla grande perché credo che ci completiamo ottimamente. Il grande successo di questo evento e il grande affiatamento che si è creato tra noi – continua Cerruti – ci spronerà anche in futuro per eventuali altri progetti da poter portare avanti insieme.” Un evento del genere costa tempo e parecchia fatica per organizzarlo: “Da quando abbiamo deciso di collaborare nel 2016, ci siamo subito messi al lavoro e dopo alcuni mesi siamo riusciti a contattare la Nazionale Cantanti: c’è un iter molto particolare per poter organizzare una manifestazione con loro e quindi ci hanno chiesto alcune garanzie e la possibilità di conoscere il progetto in ogni sua sfaccettatura. Alla fine hanno approvato ogni cosa e per noi è stata una grandissima soddisfazione.” Felicità dovuta anche ai numeri raggiunti: “Essere a più di 4mila tagliandi staccati a quasi due settimane dalla partita è un grande traguardo. La speranza è che anche gli ultimi biglietti possano sparire in questi ultimi giorni.”
Biglietti che sono ancora disponibili presso l’associazione Biud10 in via Verdi, 26 o sul circuito VivaTicket.
L’articolo La Nazionale Cantanti sbarca a Vercelli per aiutare la Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
La Nazionale Cantanti sbarca a Vercelli per aiutare la Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea