#iosonoconvercelli: “Cittadini comprate nei negozi!” E la città sarà totalmente illuminata

“Dopo l’ennesima chiusura di un celebre negozio vercellese, ho scritto un post su Facebook per incentivare i miei amici a comprare nei negozi di Vercelli e per avere le vie della città illuminate in questo periodo natalizio. Ho lanciato anche un hashtag #iosonoconVercelli e con molta sorpresa il post ha avuto un ottimo riscontro ottenendo più di 500 condivisioni e oltre 700 reazioni.

Parla così Mimmo Sabatino, storico commerciante vercellese e presidente di Federmoda, per raccontare la sua “battaglia”, sicuramente vinta, per garantire le luminarie natalizie in tutta la città. Il suo appello sui social è diventato virale e la richiesta, accolta dai commercianti, riguarda ovviamente anche i cittadini, ai quali viene chiesto di comprare nei negozi vercellesi piuttosto che online. “La nostra città non è solo il centro – spiega Sabatino – e non esistono commercianti di Serie A e di Serie B: tutti devono poter lavorare durante le feste natalizie in un clima che possa invogliare il cliente a comprare. Per questo ho proposto, insieme alla delegazione di Ascom Vercelli, presieduta da Angelo Santarella, di illuminare anche le zone un po’ più periferiche. Sono stati creati dei gruppi – continua – a seconda delle zone, i quali hanno un referente. Praticamente tutti i commercianti hanno deciso di autotassarsi con quote che vanno dai 50 ai 100 euro, mentre la luce è messa a disposizione da Atena.

Via Foà, Corso Prestinari, Corso Abbiate, via Galileo Ferraris avranno quindi le loro strade illuminate per tutto il periodo delle feste.

“Dal week end dell’8 dicembre ci saranno tutte le strade illuminate.” 

Adesso però tocca ai cittadini rispondere positivamente alle iniziative proposte dai commercianti: “La nostra città – sottolinea Sabatino – sta vivendo un periodo difficile. Gli acquisti online, sempre più frequenti, stanno mettendo in ginocchio i negozi.

Si ottimizza tempo, ma il cliente non viene coccolato come in una vendita al dettaglio: “Dietro le vetrine – prosegue – si possono trovare servizi, disponibilità e consigli da parte del titolare, magari anche allo stesso prezzo. Non possiamo fare morire una città in agonia.” Insomma la situazione è difficile, ma, per fortuna, i commercianti non mollano e provano a rilanciare con iniziative che possano garantire un miglioramento alla città. “Noi dobbiamo fare tutto quello che ci è possibile – conclude Sabatino –, poi dobbiamo sperare che i cittadini accolgano il nostro appello. Mi sento di ringraziare Ascom per la disponibilità mostrata”.

Vercelli sarà illuminata e bisogna ringraziare la delegazione Ascom Vercelli e i riferenti di zona.

Ora servirà solamente trasformare l’hashtag #iosonoconvercelli in realtà.

L’articolo #iosonoconvercelli: “Cittadini comprate nei negozi!” E la città sarà totalmente illuminata sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
#iosonoconvercelli: “Cittadini comprate nei negozi!” E la città sarà totalmente illuminata