STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE: nuove disposizioni regionali entro 31 marzo 2019

FEDERALBERGHI: CRITICITÁ REGOLAMENTO SETTORE EXTRALBERGHIERO IN VIGORE DAL 31 MARZO 2019

Il turismo è una realtà importante della nostra regione. La sua rilevanza è dimostrata anche dalla grande presenza di strutture ricettive, alberghiere, ma soprattutto extralberghiere.

Proprio queste ultime sono disciplinate dalla legge regionale n 13 del 2017, che le identifica in B&B, residence, affittacamere, locande, ostelli e residenze di campagna.  

Eppure, in questi mesi  le strutture ricettive extralberghiere già in attività prima del 14 giugno 2018, hanno ricevuto molta attenzione in vista della scadenza fissata al 31 marzo 2019.  Entro questa data gli esercizi ricettivi dovrebbero adeguarsi ad una serie di nuove disposizioni regionali “in materia di denominazione, classificazione, marchio grafico e loghi identificativi oltre alla comunicazione delle informazioni riguardanti l’accessibilità”, approvati con il regolamento di attuazione della legge regionale n. 13 del 2017.

Confcommercio e Federalberghi Piemonte hanno fatto richiesta alla regione Piemonte di prorogare l’entrata in vigore del nuovo regolamento per le attività ricettive extralberghiere, oltre che l’apertura urgente di un tavolo di confronto, richiamando l’attenzione sulla situazione di incertezza e sul rischio di possibili complicazioni.

Malgrado questi interventi l’amministrazione regionale non si è ancora ufficialmente espressa sulle proprie intenzioni.  

Si consiglia pertanto agli operatori delle strutture extralberghiere di mettersi in contatto  con gli uffici Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Vercelli per essere aggiornati sull’evoluzione della situazione e ricevere adeguata assistenza per adempiere correttamente ai nuovi obblighi.

 

L’articolo STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE: nuove disposizioni regionali entro 31 marzo 2019 sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE: nuove disposizioni regionali entro 31 marzo 2019