A Vercelli in aumento le assunzioni di donne di età superiore ai 50 anni

Si è tenuta mercoledì in Ascom la conferenza “Focus in Rosa”, dove sono state evidenziati  i dati sulle varie tipologie di impresa al femminile. All’incontro hanno partecipato Alessia Bernardi del centro studi Piemonte Nord, Raffaele Raviglione di Ascom, Mauro Orsan, di UilTucs e Luca Trinchitella di Fisascat Cisl.

Lente di ingrandimento, in apertura, per ciò che concerne il numero delle assunzioni: la metà dei lavoratori dipendenti assunti nel Piemonte Nord è donna, di cui l’80% impiegato in imprese del settore terziario, ad ulteriore dimostrazione di come il ruolo della donna sia sempre più attivo nel mercato del lavoro.

Lo afferma “Focus Piemonte Nord: demografia e mercato del lavoro in rosa”. La provincia di Vercelli è in linea con i dati del Piemonte Nord, con l’81,5% di assunzioni nel terziario. Le donne residenti nelle province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli costituiscono il 51,4% della popolazione.

L’andamento della popolazione femminile nell’ultimo decennio ha visto un calo molto contenuto, grazie all’afflusso di donne di origine straniera. Nonostante la maggior presenza femminile, sotto i 55 anni di età, in Piemonte, la disoccupazione femminile è dell’11,3% decisamente più alta rispetto a quella maschile pari all’8,4%.

Vercelli registra un tasso di occupazione femminile giovanile (under 30) del 21%, decisamente in diminuzione rispetto alla precedente annualità e al di sotto della media regionale. Nel 2018 si assumono prevalentemente donne di età compresa tra i 30 e i 49 anni, ma a crescere di più rispetto al 2017 è la richiesta di senior con un’età superiore ai 50 anni, che coprono il 18% delle assunzioni.

Il peso imprenditoriale femminile del Piemonte Nord è pari al 29,3% e rimane stabile rispetto alle ultime due annualità. Le imprenditrici che operano nel terziario sono quasi il 76% del totale delle donne al comando di attività d’impresa nel totale dell’economia del Piemonte Nord.

Rispetto al 2017 si continua ad avere una leggera diminuzione delle imprenditrici italiane a fronte di un aumento di quelle straniere, provenienti specialmente da paesi extra europei. Prosegue invece l’invecchiamento della classe imprenditoriale con un aumento del 4,5% delle over 70 e una diminuzione del 4% delle under 30.

Nel terziario la quota rosa raggiunge il 58,1% delle nuove assunzioni: le dipendenti sono impiegate nei servizi per il 56,1%, per il 30,3% nel turismo e per il 13,6% nel commercio. Nelle province di Novara, Vco e Vercelli il flusso di assunzioni nel terziario è aumentato rispetto al 2017. Negativa la variazione del commercio (-10,1%), stabile quella dei servizio (+1%) e buono l’aumento del turismo con il 7.5% in più di nuovi posti di lavoro occupati dalle donne.

Se però in Piemonte, compresa la provincia di Novara, aumenta la quota di lavoratrici straniere, nelle province di Vco e Vercelli c’è un’inversione di tendenza con la diminuzione della richiesta di lavoratrici non italiane.

Per quanto riguarda le tipologie dei contratti, calano quelli domestici e a domicilio (-5,6%) e soprattutto la somministrazione (-21%); in aumento il tempo indeterminato (+19,3%).

Il terziario  continua a rappresentare lo sbocco principale per la componente femminile: in crescita le imprenditrici straniere e quello over 70, a testimonianza del fatto che il progressivo invecchiamento della componente femminile, non frena le donne nel mercato del lavoro che addirittura vedono la percentuale della disoccupazione inferiore a quella maschile dopo i 55 anni.

In conclusione si può quindi affermare che nella provincia di Vercelli diminuiscono sia le imprenditrici che le lavoratrici straniere e aumentano le assunzioni di donne di età superiore ai 50 anni; si assume maggiormente nel settore turistico, anche se la specializzazione riguarda prevalentemente i servizi, in particolare in ambito sociale. 

L’articolo A Vercelli in aumento le assunzioni di donne di età superiore ai 50 anni sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
A Vercelli in aumento le assunzioni di donne di età superiore ai 50 anni