AGGIORNAMENTI REGISTRATORE TELEMATICO

SE NON SI RISPETTA L’OBBLIGO

La mancata memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, o quando gli stessi vengono memorizzati o trasmessi con dati incompleti o non veritieri, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal decreto legislativo n. 471/1997 (articolo 6, comma 3, e articolo 12, comma 2).
In particolare, la sanzione è pari al 100% dell’imposta relativa all’importo non correttamente documentato con un minimo di 500 euro.

È prevista, inoltre, la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, ovvero dell’esercizio dell’attività stessa, nei casi più gravi di recidiva (quando nel corso di un quinquennio vengono contestate quattro distinte violazioni, compiute in giorni diversi).

Attenzione: per chi non è riuscito a dotarsi in tempo di un registratore telematico, la legge ha previsto una moratoria delle sanzioni che durerà massimo per sei mesi: pertanto, gli operatori con volume d’affari superiore a 400.000 euro dovranno necessariamente dotarsi di RT (o usare la procedura web dell’Agenzia delle entrate) entro il 1° gennaio 2020. Tutti gli altri operatori al massimo entro il 1° luglio 2020.

È molto importante, quindi, attivarsi sin da subito per verificare e acquistare – presso i rivenditori autorizzati – il registratore telematico ovvero adattare, se tecnicamente possibile, il registratore di cassa già in uso.

INVIO CON UN’UNICA OPERAZIONE DEI DATI RELATIVI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA TRAMITE IL REGISTRATORE ELETTRONICO 

È inoltre confermata la previsione che, a decorrere dall’1.7.2020, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, adempiono alla memorizzazione e inviano i dati dei corrispettivi giornalieri “esclusivamente mediante la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria” tramite un Registratore Telematico.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

In sede di conversione è stata differita l’operatività di tale previsione all’1.7.2020.

 

PER VISUALIZZARE LA CIRCOLARE DELLA LEGGE FINANZIARIA 2020

E RELATIVO ALLEGATO  CLICCARE QUI.

L’articolo AGGIORNAMENTI REGISTRATORE TELEMATICO sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
AGGIORNAMENTI REGISTRATORE TELEMATICO