- 27 Novembre 2017
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Sabato 25 novembre 2017 si è tenuto presso il salone della Parrocchia Sant’Antonio da Padova di via Restano l’evento “Ambiente e qualità urbana”, organizzato dal Centro di ricerca interdisciplinare sulle società locali del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Comune di Vercelli e il Comitato Rione Isola.
L’iniziativa, ideata dal prof. Bulsei, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in un dibattito sulle possibili azioni per affrontare al meglio il più che mai attuale problema della gestione dei rifiuti.
Un gruppo di abitanti del rione si è impegnato nel corso di un lavoro di gruppo a proporre alcune strategie per facilitare il sistema di raccolta, diminuire la quantità di rifiuti e contrastare il deposito di rifiuti fuori dagli appositi contenitori.
Le indicazioni raccolte serviranno a calibrare i prossimi appuntamenti che coinvolgeranno progressivamente tutti i quartieri della città interessati dall’estensione del nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che prevede il conferimento anche della plastica e del vetro ed eliminerà definitivamente i bidoni dalle strade.
Si è trattato di un’occasione preziosa in cui i cittadini hanno avuto la possibilità di portare il loro punto divista e delle proposte pratiche per affrontare al meglio un tema per la città quanto mai attuale.
Foto: Leonardo D’ Amico
L’articolo “Ambiente e qualità urbana”, si parte dal Rione Isola Vercelli sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
“Ambiente e qualità urbana”, si parte dal Rione Isola Vercelli