CUCINA ITALIANA – PATRIMONIO DELL’UNESCO

CUCINA ITALIANA – PATRIMONIO DELL’UNESCO

 

Cari Ristoratori,

come ormai saprete, Mercoledì 10 dicembre alle 10:44 (ora italiana), da New Delhi, il Comitato intergovernativo dell’Unesco ha riconosciuto la cucina italiana patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

È la prima volta che un riconoscimento così alto viene attribuito non ad un piatto o ad una ricetta, ma all’intera cucina di un Paese.

Un riconoscimento straordinario che non riguarda un singolo piatto o una singola ricetta, ma l’intero sistema culturale che caratterizza la nostra tradizione gastronomica: saperi, ritualità, convivialità, identità sociale e una filiera unica al mondo che unisce agricoltori, produttori, artigiani, distributori e — soprattutto — i ristoratori.

Siete voi, infatti, ogni giorno, a rendere vivo questo patrimonio, a trasmetterlo, a interpretarlo e a raccontarlo in Italia e nel mondo.

Questo risultato storico, mai ottenuto prima da nessun altro Paese, si aggiunge alle importanti eccellenze italiane già presenti nella lista Unesco e conferma al mondo ciò che da sempre sosteniamo: la cucina italiana è uno dei più potenti ambasciatori della nostra identità culturale e del nostro stile di vita.

 Celebriamo insieme il riconoscimento Unesco.

 Per valorizzare e diffondere questo traguardo, la Federazione ha predisposto una vetrofania ufficiale dedicata al riconoscimento: un simbolo semplice ed efficace che ogni attività potrà esporre all’ingresso per dichiarare con orgoglio:

“Noi siamo parte di questo Patrimonio.”

Si allega materiale grafico utilizzabile e scaricabile.

Se non avete modo di stampare il materiale, potete ritirare la vetrofania in tutti gli uffici Ascom provinciali.