DPA Inps: come funziona la nuova verifica della regolarità contributiva
- 5 Settembre 2018
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Che cos’è?
La Dichiarazione Preventiva di Agevolazione (DPA Inps), è la nuova procedura, attiva dal 9 luglio, per l’acquisizione del DURC online, utile ai datori di lavoro, che hanno titolo alle agevolazioni contributive. Questi devono essere in possesso della regolarità contributiva nel momento della loro fruizione sin dalla data di assunzione. Tale sistema consente di conoscere in anticipo la regolarità contributiva di un’azienda, con la possibilità quindi di conguagliare fin da subito l’agevolazione richiesta ed evitare la revoca del beneficio in fase successiva.
Come funziona?
Mediante il sistema della Dichiarazione Preventiva di Agevolazione, è possibile per il datore di lavoro anticipare la verifica e l’acquisizione del Durc online a partire dal primo mese in cui l’agevolazione contributiva viene richiesta, così che abbia l’immediata conferma sulla possibilità o meno di poter godere degli incentivi ed esporli direttamente nella denuncia mensile Uniemens. Laddove il datore di lavoro non avviasse la procedura, ed in fase di elaborazione dell’Uniemens venisse riscontrata la presenza di incentivi soggetti al possesso del Durc, il sistema avvierebbe un’interrogazione diretta al sistema del Durc online.
Cosa fare?
La DPA è operativa già dal 9 luglio 2018 all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” in cui i datori di lavoro possono rinvenire il modulo telematico. Il modulo serve a comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce Uniemens innescando, da subito, la verifica della regolarità contributiva; il datore di lavoro potrà effettuare l’invio del modulo fino al giorno precedente la scadenza dell’obbligazione contributiva. Il datore di lavoro dovrà innanzitutto inserire la matricola sulla quale sarà esposto il beneficio soggetto a verifica di regolarità contributiva e i mesi di fruizione previsti.
Dopo che il sistema DPA ha protocollato l’istanza, invia alla procedura Durc online la richiesta di verifica della regolarità. L’esito può essere di due tipi:
- Durc online regolare in corso di validità: in questo caso il sistema DPA ne registrerà l’esito;
- Irregolare: si innesca il procedimento di verifica, con l’eventuale emissione dell’invito a regolarizzare.
La nuova procedura
Al fine di rendere il più trasparente possibile il procedimento di verifica della regolarità contributiva tramite il sistema del Durc online, all’interno della sezione “Regolarità contributiva” saranno visualizzati alcuni elementi univoci.
Nella sezione “Lista regolarità per Area”, per ogni singola matricola, accanto al singolo mese, il semaforo MASTER assumerà la colorazione e il significato diverso a seconda della regolarità dell’azienda:
- semaforo grigio: nessuna richiesta di verifica presente in DPA per il periodo di riferimento;
- semaforo arancione: richiesta di regolarità in corso, in attesa di definizione;
- semaforo azzurro: azienda regolare
- semaforo rosso con lucchetto: azienda irregolare
- semaforo nero: azienda sospesa o cessata
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Source: Il Commercio
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DPA Inps: come funziona la nuova verifica della regolarità contributiva