Gabriella Aietti, titolare di Rosso27, entra nell’ordine
- 4 Ottobre 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Gabriella Aietti è da ormai tanti anni nel mondo della ristorazione. La possiamo trovare da Rosso 27, ristomacelleria di cui è titolare assieme al marito Claudio. Ma Gabriella Aletti da lunedì 30 settembre è anche ufficialmente una discepola di Auguste Escoffier.
Quello di discepolo dell’ordine di Escoffier è un titolo molto prestigioso di cui si è insigniti anzi, come dicono i discepoli “intronizzati” solo dopo un attento esame delle capacità e della bravura dei cuochi esaminati.
Per capire il valore di questo titolo conquistato da Gabriella però bisogna fare un passo indietro: chi era Auguste Escoffier?
Viene detto di lui “Cuoco dei re, re dei cuochi”, fu il più grande chef al mondo, capace di contribuire alla riorganizzazione dell’arte culinaria e sostenitore della semplicità in cucina attraverso la valorizzazione dei sapori e del nutrimento dei cibi. Forte sostenitore delle tradizioni enogastronomiche della propria terra amava raccontare il territorio dove i prodotti crescevano e venivano consumati, esaltandone la naturalezza e la bontà in maniera semplice. Insomma, era un rivoluzionario della cucina.
A portare avanti la sua evoluzione e attenzione verso i prodotti e la cucina locale, è sorta negli anni 50 l’Associazione dei Discepoli di Auguste Escoffier. Diventare un discepolo di questo ordine rappresenta un traguardo importantissimo per uno chef e richiede almeno vent’anni di comprovata esperienza.
Gabriella Aietti conobbe – fu apprezzata- per la prima volta dai discepoli nel 2018 durante il Campionato di Battuta al Coltello (dove Gabriella si è classificata 1°). Introdotta successivamente dal suo cuoco “padrino” nell’associazione, ha superato dIverse prove, finchè non è stata investita del prestigioso titolo di Discepola, lunedì 30 settembre a Gressoney
Gabriella ha avuto l’onore di indossare la fascia rossa dell’ordine (riservata ai cuochi) nella cerimonia “di intronizzazione” (termine con cui viene chiamata la cerimonia) dei nuovi iscritti all’Ordine internazionale, assumendosi l’incarico e l’impegno di rispettare lo spirito dell’ordine di Escoffier.
Un compito importante e sicuramente all’altezza delle aspettative.
Il grande maestro aveva capito che “il buon cibo è il fondamento della felicità”. Parole verissime che sicuramente hanno reso Gabriella felicissima lunedì, e che renderanno felici anche tutte le persone che assaggeranno i suoi piatti.
L’articolo Gabriella Aietti, titolare di Rosso27, entra nell’ordine sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Gabriella Aietti, titolare di Rosso27, entra nell’ordine