Musica, eventi e mercatini: il Natale 2018 a Vercelli è ricco più che mai
- 1 Dicembre 2018
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Dal centro alle periferie, dagli adulti ai bambini. L’obiettivo del Natale 2018 a Vercelli è cercare di coinvolgere un po’ tutti, invogliando le persone sia a trascorrere il periodo natalizio che ad acquistare in città. Il cartellone degli eventi è stato presentato giovedì mattina in municipio da una cortata di enti, tra cui Comune, Ascom, Confesercenti, gruppo Atena-Iren, Gruppo Nuova Sa-Car, i musei cittadini e la Coldiretti, uniti nella volontà di far trascorrere ai vercellesi un dicembre ricco di iniziative. Intanto le luminarie: grazie all’impegno di alcuni esercenti, primo su tutti Mimmo Sabatino, quest’anno le luci di Natale illumineranno tante nuove zone della città, oltre a quelle tradizionali. Il magico Natale 2018 sarà arricchito anche dalla filodiffusione, che accompagnerà in musica lo shopping dei cittadini. Capitolo attrazioni: il 1° dicembre alle 18 in piazza Cavour verrà acceso l’albero sponsorizzato da Atena, con l’accompagnamento del coro della Vallotti. L’8 dicembre alle 17,30 in piazza Risorgimento accensione della Renna, in collaborazione con la concessionaria Volvo Autovar, Bislakko e Punto Service, sempre con il coro Vallotti. Tutti i weekend di dicembre, all’inizio di corso Libertà, Babbo Natale è a disposizione di grandi e piccini per imbucare la letterina e fare un selfie; si viaggia sul trenino natalizio il 15, 16, 22 e 23 dicembre, con due stazioni in corso Libertà e via Veneto. Nella ex chiesa di San Vittore torna anche quest’anno il presepe, inaugurato il 15 alle 18; infine la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Pajetta, che sarà aperta fino al 27 gennaio (31 dicembre evento speciale), e la Befana del vigile in piazza Cavour, a chiudere le festività. Ampia l’offerta musicale: il 9, 16 e 23 dicembre nel centro storico ci saranno i canti natalizi itineranti a cura del gruppo “Le voci del cuore”, diretto da Francesca Borsetti in collaborazione con la banda comunale di Livorno Ferraris; il 15 alle 17, in piazza Cavour, presepe vivente e canti a cura delle Scuole Cristiane. A Natale non può mancare il gospel: il 22 dicembre alle 17 nel cuore cittadino ci sarà un concerto a cura dell’associazione Coro Gospel e Dintorni di Cigliano. La Filarmonica Vercelli Jazz sarà protagonista del concerto di Natale del 22 dicembre alle 21 al Civico, mentre in tre locali di Vercelli – Officine Sonore, Faktory e Fibre Club -, il 22, 25 e 28 dicembre, “First night festival”. Capodanno a Vercelli vuol dire concertone di San Silvestro della Ducale, e musica in piazza fino a tarda notte.
Immancabili, poi, i mercatini. Da segnalare le bancarelle di Campagna Amica della Coldiretti, l’8, 15 e 22 sotto ai portici di piazza Cavour, i mercatini di Natale l’1, 8, 15 e 22 dicmbre, la Giornata del giocattolo con la Banca del Tempo (il 15 nel chiostro del San Pietro Martire, dalle 15) e le vetrine illuminate di via Galileo Ferraris, grazie alla collaborazione con il progetto Extra. Il 15 ci sarà anche la tradizionale corsa benefica Running for a C(l)lause (ore 17 in viale Garibaldi), e le letture a tema natalizio con Roberto Sbaratto (21 in biblioteca civica). Non mancherà una parte dedicata alle mostre e musei: al Leone, dal 1 al 21 dicembre, “Com’era l’acqua” con il Rione Isola, al Borgogna “Giochi…d’arte”, al Mac “Saturnalia. Rivivendo il Natale romano” e al Tesoro del Duomo “Storie di luce per bambini di ieri e oggi”. Nel foyer del Dugentesco, dal 9 al 30 dicembre, mostra su Nino Celoria e gli “Ottant’anni di fotografia”, un’esposizione curata da Enrico Demaria e il fotografo de La Stampa Renato Greppi. Atena-Iren inaugurerà il nuovo sportello di corso Palestro il 2 dicembre, mentre allestirà un temporary store in via F.lli Ponti dal 4 al 30 dicembre. Qui, l’8 e 9 dicembre, dalle 16,30 ci sarà un laboratorio gratuito “Crea il tuo clairy”; infine il 15, 16, 22 e 23, per le vie del centro dalle 16,30, “Quizzettone di Capodanno”. “Quest’anno quasi tutti hanno aderito alle luminarie – ha detto il capo delegazione Ascom, Angelo Santarella -; facendo così facciamo un piacere a noi, ai cittadini, e a chi vuole cercare l’atmosfera natalizia a Vercelli e non in altre città. Quest’anno non possiamo dire che non si respira aria natalizia e a Vercelli non si fa nulla”. Il 7 dicembre alle 18 al teatro Civico anteprima del “Salone del libro sportivo” con il campione Loris Capirossi. Hanno presentato gli eventi anche il sindaco Maura Forte, l’assessore Daniela Mortara, il presidente di Asm Vercelli Sandro Baraggioli, Mauela Cerruti, Lorenzo Proverbio di Effedì Edizioni e i referenti dei musei.
L’articolo Musica, eventi e mercatini: il Natale 2018 a Vercelli è ricco più che mai sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Musica, eventi e mercatini: il Natale 2018 a Vercelli è ricco più che mai