Nuovo regolamento regionale per albergatori. Comoletti: “Non siamo soddisfatti al 100%”
- 2 Luglio 2018
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

E’ legge il nuovo regolamento regionale che stabilisce regole e modalità operative per B&B, guest house, ostelli, residence e alloggi in affitto ad uso turistico. “Il provvedimento era atteso – dichiara Alessandro Comoletti, ex presidente di Federalberghi Piemonte , appena sostituito da Fabio Borio – soprattutto dalla maggior parte degli operatori corretti che, insieme agli hotel, rappresentano l’eccellenza dell’ospitalità piemontese, in quei territori dove tale tipologia di accoglienza costituisce un patrimonio unico, conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo”.
“Avremmo gradito – prosegue Comoletti – un provvedimento che contemplasse procedure più snelle e superasse, ad esempio, la classificazione in stelle, già desueta per gli stessi hotel e ancor di più per le forme di ospitalità alternativa.”
“Siamo contrari – afferma il presidente – alla sospensione a tempo indefinito dell’obbligo di rilascio e pubblicazione sui portali di vendita online del cosiddetto CIR o codice identificativo regionale, previsto dalla legge per le locazioni private ad uso turistico. E’ uno strumento a disposizione dei comuni, per esercitare maggior controllo sulle attività, sugli immobili, sulle imposte locali e sui flussi di persone che transitano sul proprio territorio. Ma soprattutto garantisce il turista che è stata preventivamente accertata l’affidabilità del soggetto ospitante e della sistemazione scelta.”
“Con questo non intendiamo porre ostacoli alle nuove forme di accoglienza o alla condivisione di esperienze – conclude Comoletti – ma non possiamo consentire alibi e scorciatoie a coloro che intendono continuare ad eludere gli obblighi di legge o, ancor peggio, ai colossi mondiali del mercato online che drenano risorse.”
L’articolo Nuovo regolamento regionale per albergatori. Comoletti: “Non siamo soddisfatti al 100%” sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Nuovo regolamento regionale per albergatori. Comoletti: “Non siamo soddisfatti al 100%”