NUOVO OBBLIGO PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ
- 30 Maggio 2025
- Posted by: Andrea Barasolo
- Categoria: Soci private
Gentili Soci,
la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una modifica significativa alla normativa riguardante le società. In particolare, è stato esteso agli amministratori di società l’obbligo di dotarsi di una propria casella di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarla al Registro Imprese.
In base alle indicazioni fornite, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’amministratore da iscrivere nel registro delle imprese deve essere distinto da quello della società.
Tale obbligo di iscrizione scatta al momento di presentazione delle nuove domande di iscrizione, in occasione della iscrizione di una nuova nomina o del rinnovo dell’amministratore, nonché della nomina del liquidatore.
Tuttavia, per le imprese costituite antecedentemente alla data del 1° gennaio 2025 (entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025), la comunicazione degli indirizzi PEC dei propri amministratori deve avvenire entro il 30 giugno 2025.
La scrivente mette a disposizione degli associati un apposito servizio per effettuare la comunicazione presso la competente Camera di Commercio alle seguenti condizioni economiche:
- € 30,00 + IVA: per comunicare la PEC di un Amministratore;
- € 20,00 + IVA: per comunicare la PEC di amministratori aggiuntivi (diversi dal primo).
Si ricorda che la mancata comunicazione entro i termini comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro prevista dall’articolo 2630 del Codice civile.
Vi invitiamo pertanto a procedere con l’adempimento di questo nuovo obbligo con la massima tempestività entro i tempi previsti.
I nostri uffici rimangono a disposizione per ulteriori informazioni a riguardo o per fissare un appuntamento per l’effettuazione della pratica al numero 0161/250045.