OUTFIT DELL’ESTATE: I MUST HAVE DA METTERE IN VALIGIA

valigia

Valigia per le vacanze? No problem!

Mare, sole, spiagge o perché no anche montagna o città in giro per il mondo. Alle porte di agosto, qualunque sia la meta per le vacanze, è tempo di preparare le valigie. Decidere cosa portare con sé non è mai facile: cosa prevede l’outfit dell’estate? Al netto dei capi basic e degli evergreen che non possono mai mancare, è bene dare uno sguardo alle tendenze di stagione e approfittare del secondo rush di saldi per colmare eventuali lacune nel guardaroba.

Quali sono i must have di questa estate 2017? Ecco i sette ‘mai senza’ indispensabili per essere trendy anche (e soprattutto) on holiday.

Il costume intero

Destinazione mare? Crema solare, telo e ovviamente beachwear. L’outfit dell’estate 2017 mette in disparte il tanto gettonato bikini per lasciare spazio al costume intero. Amato anche dalle teenager, diventa un immancabile fashion item da spiaggia perfetto da utilizzare come fuori-acqua. Ideale da abbinare a una gonna lunga o a un pantalone palazzo, può diventare un pratico body da sfoggiare durante un cocktail party sulla spiaggia. La scelta migliore? Una variante in tinta unita e un modello semplice da potere sfruttare, eventualmente, pure il prossimo anno. L’accessorio ideale per un summer look di tendenza è la coffa, ovvero la borsa in paglia con manici corti. Dal sapore prettamente siciliano è stata riproposta dai designer dell’haute couture che ne hanno saputo valorizzare l’artigianalità e il carattere tradizionale che la contraddistinguono.

COSTUME_INTEROLe stampe a fantasia

Può sembrare banale ma non c’è outfit dell’estate che si rispetti senza qualche stampa a fantasia. Spazio al colore dunque! Per uno stile casual e abbastanza classico, il capo must have è la maglia a righe. Incarnazione perfetta del look marinaro, non può prescindere da un paio di pantaloni bianchi e da una giacca in denim (altro trend di stagione). Se invece osare non fa paura, è facile lasciarsi conquistare dai motivi floreali. Declinati su abiti, jeans e t-shirt, sono l’elemento cromatico che renderà variopinti i giorni di agosto. Da non perdere con i saldi? Un paio di shorts in jeans con applicazioni flower power da indossare con un crop-top bianco ultra basic.

righeLa gonna plissé

Dal sapore vintage e bon ton, la gonna plissé torna prepotentemente di moda e si guadagna un posto nella valigia per l’estate. Elegante e comoda, si adatta sia alle sere d’estate più chic – come party a bordo piscina o cene romantiche sotto le stelle – o alle giornate più easy. Una linea morbida che a seconda del tessuto assume un carattere diverso: rock & denim, ballerina & chiffon, navy & jersey. È tutta questione di abbinamenti, trattandosi di un capo versatile, consente di creare i look più svariati e apparire sempre trendy e mai ripetitiva.

gonna_plissèLe frange

Dici outfit dell’estate, dici frange. Sempre in voga durante i celebri festival musicali in stile Coachella e indossate dalle celebrity e dalle it-girl di tutto il mondo, sono protagoniste anche in questo 2017. Hanno caratterizzato il look hippie degli anni ’70 e ogni tanto tornano in passerella, tradizionali o rivisitate in chiave moderna, adornano borse, giacche, scarpe e spesso anche gonne e pantaloni. Le frange caratterizzano fortemente il look: se applicate a un chiodo nero, magari a contrasto in tonalità fluo, possono rendere uno stile più audace, quasi punk. Al contrario, su un abito lungo dalle nuance pastello, conferiscono un’aria eterea, bucolica. In amore niente regole, ma con le frange una invece c’è: non esagerare. Mai indossare più di un accessorio con queste applicazioni, l’effetto too much è dietro l’angolo.

frangeLe mules

Li abbiamo chiamati mocassini ‘open’, poi sabot, adesso mules. Sono le scarpe del momento e in valigia meritano un posto d’onore. Si tratta di una calzatura modello ciabatta che lascia appunto il tallone scoperto, proposta in molteplici varianti è l’accessorio must have per uomini e donne. La versione super flat, senza tacco dunque, è pratica e sofisticata. Si può indossare con i pantaloni – meglio se lunghi poco sopra la caviglia così da metterla in risalto – ma mai con le gonne, soprattutto quelle lunghe fino al ginocchio. Il rischio è rendere la gamba apparentemente tozza e più corta. Approfittando dei saldi, si può completare il proprio outfit dell’estate con delle mules impreziosite da perle, ricami e applicazioni di ogni tipo. Se rinunciare al tacco sembra impossibile, è meglio optare per un’altezza media. In questo caso, anche shorts e minigonne sono banditi. Queste scarpe sono un passe-partout per tutte le stagioni: come non abbandonarle durante l’inverno? Un modello con pelliccia è la soluzione.

mulesLa camicia bianca

La moda è fatta di tendenze stravaganti, grandi ritorni e classici senza tempo. La camicia bianca è un evergreen. Il fascino di questo capo è intramontabile ed è un must have che non può mancare nel proprio armadio. Monotono? Affatto! La sua eleganza e la sua innata freschezza si riflettono in più varianti: maniche corte, lunghe o extra-lunghe – come visto in passerella –, a palloncino. E ancora tessuti di ogni tipo: dallo chiffon sofisticato al pizzo sexy e trasparente, dal morbido cotone alla preziosissima seta. Una camicia, un’occasione. In qualunque modo si decida di indossarla, è un pezzo immancabile anche in questa P/E 2017, è un bonus per l’outfit dell’estate. Una soluzione sempre valida quando non si trova risposta alla domanda più temuta di tutti tempi: E oggi, cosa mi metto?

bianca 

L’abito lungo

Chi l’ha detto che l’abito lungo è destinato soltanto a serata di gala e momenti di alta moda? L’estate 2017 rompe i cliché e trasforma questo capo in un ‘mai senza’ di stagione. Una stampa floreale o astratta, un tessuto leggero come il cotone e qualche dettaglio romantico come il pizzo sangallo, rendono l’abito lungo perfetto anche per un look casual e da giorno. I colori chiari sono da preferire a quelli scuri, gli accessori perfetti sono delle sneakers in tela, dei sandali flat o con la zeppa in corda o ancora un paio di espadrillas – scarpa di moda anche quest’anno, perfetta per la spiaggia –. Dei bijoux in stile etnico e un cappello in paglia sono il finishing perfetto per dare un tocco romantico e meno serioso all’outfit. Il capospalla che non deve mancare? Un giubbotto in denim nella sua variante classica o bolero.

lungo

Abbiamo visto i sette must have da mettere in valigia per un impeccabile outfit dell’estate, ma manca ancora un dettaglio: il colore.

Premesso che spesso è tutta una questione di gusti, una sfumatura che non può mancare è il giallo. È la nuance più cool di questa stagione, basta scegliere la tonalità giusta per rendere eccentrico qualunque capo o accessorio. Il Primrose Yellow è stato scelto da Pantone come ‘giallo’ più gettonato, ma la vera regola da seguire è selezionare la gradazione che meglio sposa la propria carnagione. No ai toni pastello se l’incarnato è chiaro, sì ai cromatismi più scuri per una pelle olivastra o dorata dal sole.

AUTORE Gaia Guarino

L’articolo OUTFIT DELL’ESTATE: I MUST HAVE DA METTERE IN VALIGIA sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
OUTFIT DELL’ESTATE: I MUST HAVE DA METTERE IN VALIGIA