Quattro giorni di musica e divertimento: anche Vercelli ha aderito alla Giornata Europea della Musica.

 

La “Festa della Musica” è arrivata in città e ha riscosso un enorme succeso! In occasione della Giornata Europea della Musica, la città di Vercelli ha deciso di aderire al progetto per garantire divertimento agli appassionati dei diversi generi. La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982, promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Milano, Napoli, Parigi, Praga, Roma, diventando ormai un evento ricorrente proprio all’inizio dell’estate.

A Vercelli la manifestazione è stata organizzata dal Comune, Fondazione CRT (http://www.fondazionecrt.it/), SIAE, Carrefour, Ministero Beni Culturali e Ufficio InfoGiovani che ha curato le adesioni e le iscrizioni. La Festa è iniziata giovedì 21 giugno (giorno della giornata europea) e si è estesa per tutto il week end fino a domenica sera.

Tanti sono i punti dove i musicisti si sono esibiti: Bijoux Cafè, bar Marchesi, Yogurteria di via Cavour, Caffè Verdi, Piazza dei Pesci e Piazza Massimo D’Azeglio (dove l’organizzazione è gestita dai ragazzi della “First Night” e “Club 89”).

In Piazza Cavour si sono esibite anche le varie scuole musicali della città: i ragazzi del ”Liceo Musicale Lagrangia”, il CVM e i ragazzi della “Vallotti”.

Quattro giorni all’insegna del divertimento, o meglio, come cita lo slogan della manifestazione “un inno alla gioia”. Musica, caldo e bel tempo: un mix perfetto per iniziare al meglio l’estate 2018.

L’articolo Quattro giorni di musica e divertimento: anche Vercelli ha aderito alla Giornata Europea della Musica. sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Quattro giorni di musica e divertimento: anche Vercelli ha aderito alla Giornata Europea della Musica.