- 16 Maggio 2017
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Brillante: questo è il termine che, nel ripensare a lui, nasce per primo nella mente. Perché Felix Lombardi era esattamente così: brillante nel suo lavoro, nel suo savoir faire con le persone, nella sua passione per la Pro Vercelli. Un uomo, Felix, brillante anche nell’amore per la città: perché per essa – in qualità di Consulente di Ascom – si impegnava costantemente, dando sempre vita ad appuntamenti ed eventi che potessero mostrare la Vercelli che lui si immaginava. Allegra, esattamente come era lui.
Felix Lombardi è morto all’età di 69 anni il 19 maggio 2016. Una perdita che sconvolse la città: l’uomo, infatti, si accasciò a terra in uno studio di via Borgogna quando, appena rientrato da Torino, si stava recando a visualizzare il materiale per la ‘Fattoria in Città’, manifestazione che da anni organizzava e che curava particolarmente. Perché Felix era così: a costo di dover discutere, metteva il cuore in tutto ciò in cui si impegnava, in tutto ciò che per Vercelli creava. Essere una figura di spicco di Ascom era stata la posizione ideale per poter far risaltare ancora di più la dedizione con cui si dedicava alla città. Manifestazioni, eventi, incontri, appuntamenti: quello che Felix desiderava era organizzare ‘cose belle’ per la città.
Un amore, quello per Vercelli, che risaltava anche da un’altra immensa passione che lo caratterizzava: quella per il calcio, in particolar modo la Pro Vercelli: oltre a esserne stato più volte dirigente, non mancava a una partita, nemmeno quando c’era da organizzare lontane trasferte. Era stato anche vice presidente dei Veterani della squadra. Della Pro non era solo tifoso ma anche un grande esperto e questo tutti coloro che hanno sempre ruotato attorno al club calcistico lo sapevano: quando Felix è morto, i calciatori giocarono – durante la partita del 20 maggio 2016 – con la fascia da lutto al braccio, segno di quanto Lombardi sia stato importante per la stessa società. E come dimenticare quel mazzo di fiori sul ‘suo’ seggiolino, in tribuna Est. Una passione, questa, che da sempre condivideva con il fratello Nando. Ma non solo: tante erano le persone conosciute proprio tra gli spalti del ‘Piola’ e durante le trasferte, con le quali amava confrontarsi, da informato di calcio quale era. C’era anche un’altra squadra che Felix seguiva con fede: la Fiorentina.
Il 19 maggio 2017 sarà il primo anniversario della scomparsa di Felix Lombardi: un anno, quello che sta per passare, che Vercelli ha sentito. E in nome del quale ha organizzato memorial, raccolte fondi… Perché il ricordo di Felix è esattamente come era lui: non si ferma mai.
L’articolo Un anno senza Felix: un ricordo che, come lui, non si ferma mai sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Un anno senza Felix: un ricordo che, come lui, non si ferma mai