Valsesia: a Natale turismo in linea con gli anni passati. Ma nel 2019 la mancanza di neve crea problemi…
- 16 Gennaio 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

La Valsesia è sempre meta di turismo durante le feste natalizie. Sono molte, infatti, le famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze sul versante meridionale del Monte Rosa per trovare serenità e svago. Tante sono le guest house e i bed and breakfast che si riempiono, specialmente nel periodo tra Natale e Capodanno.
Quest’anno, in questo periodo preciso, il turismo è stato in linea rispetto alle passate stagioni. Quest’anno però, e non è un problema che riguarda solamente la Valsesia, c’è l’incognita neve: un caldo record e le pochissime precipitazioni hanno fatto sì che gli impianti abbiano dovuto ricorrere maggiormente alla neve artificiale per garantire l’apertura. Questa problematica, ovviamente, ha risentito anche sul turismo, specie per quanto riguarda le prenotazioni nei mesi di gennaio e febbraio.
Un intoppo che viene sottolineato anche da chi gestisce le strutture adibite ad ospitare i turisti, come la guest house di Casa Smith di Anna Gualdi ad Alagna: “Purtroppo in questo periodo molti clienti stanno cancellando le loro prenotazioni. La mancanza di neve sta incidendo molto sul nostro lavoro, perché chi aveva deciso di trascorrere qualche giorno in Valsesia e usufruire degli impianti sciistici, vedendo le previsioni, sta facendo un passo indietro. La speranza – continua – è che nel breve periodo questa tendenza possa invertirsi e che il meteo non ci giochi brutti scherzi.”
Come però già anticipato, questa criticità, sta incidendo prevalentemente per le prime settimane del 2019, per quanto riguarda il turismo: “Nel periodo delle vacanze di Natale –spiega Anna Gualdi – non abbiamo registrato un calo degli ospiti. Il numero è stato più o meno lo stesso delle altre stagioni, probabilmente perché coloro che avevano organizzato di trascorrere le proprie ferie nelle nostre zone non sono stati intimoriti dalla mancanza di neve. Discorso diverso invece per chi, nei primi mesi dell’anno, decide di trascorrere un week end per andare a sciare. Per questi turisti la pochezza di precipitazioni è determinante.”
L’articolo Valsesia: a Natale turismo in linea con gli anni passati. Ma nel 2019 la mancanza di neve crea problemi… sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Valsesia: a Natale turismo in linea con gli anni passati. Ma nel 2019 la mancanza di neve crea problemi…