Vercelli invecchia, ma i giovani vengono assunti
- 12 Febbraio 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

È positivo il bilancio delle assunzioni in città, specie per quanto riguarda i giovani: è questo quello che emerge dalla conferenza tenutasi in Ascom giovedì 7 febbraio alla presenza del presidente Tony Bisceglia, Alessandro Minello, docente di Economia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e responsabile del centro studi del terziario del Piemonte Nord, Mauro Orsan, segretario UilTucs Vercelli e Biella, Luca Trinchitella, segretario Fisascat Cisl del Piemonte Orientale e Lara Danesino, segretaria provinciale Filcams Cgil.
Nell’incontro sono stati analizzati i dati dallo studio riguardanti l’andamento demografico e l’occupazione. Dai numeri proposti si nota che la provincia di Vercelli sta subendo un invecchiamento della popolazione dovuto ad un tasso esiguo di nascite (6,4 ogni 1000 abitanti) e ad un numero più del doppio di mortalità (14,9 ogni 1000 abitanti). Questo accade in tutta la regione anche se solo nella nostra provincia il dato è più evidente. Ci sono però anche i lati positivi: nei primi tre mesi del 2018 si è riscontrata un aumento dei giovani lavoratori, specialmente nel vercellese. Addirittura il 51% delle 7600 assunzioni avvenute riguardano persone di età inferiore ai 35 anni. In nessun altra provincia piemontese c’è un dato così alto.
I settori che ne beneficiano sono quelli del terziario, in particolare il turismo e i servizi, mentre calano di poco le assunzioni nel commercio. Anche dal punto di vista contrattuale ci sono dei miglioramenti: i contratti a tempo determinato e indeterminato nella nostra provincia sono aumentati del 39,5%. I settori dove è aumentato maggiormente il numero delle assunzioni riguarda i mercati emergenti e moderni come servizi informatici e produzione di software, proprio perché vengono assunti giovani laureati.
Per quanto riguarda il turismo è stato riscontrato un aumento nella città di Vercelli, mentre la Valsesia è in calo. Sono dati importanti che però devono essere letti con estrema attenzione, come spiega Mauro Orsan: “Quello che chiediamo è un maggiore aiuto da parte delle istituzioni, che combattano coloro che sottopagano i dipendenti e il lavoro in nero. Con questi miglioramenti ci potrebbe essere una crescita più decisa”.
Secondo Trinchitella invece l’e-commerce ha avuto un ruolo fondamentale: “L’arrivo di nuovi colossi come Amazon hanno garantito l’assunzione di giovani sia con contratti a tempo determinato che indeterminato. Dovremo essere in grado di cambiare il nostro modo di operare, vista la grande spinta che ci sarà con il commercio online nei prossimi anni.”
L’articolo Vercelli invecchia, ma i giovani vengono assunti sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Vercelli invecchia, ma i giovani vengono assunti