#viviAmo la Città: riunione del Consiglio Generale di Ascom
- 20 Maggio 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

Martedì 14 maggio si è riunito presso la Sala Baltaro della sede di Vercelli, il Consiglio Generale di Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli.
Gran parte dei lavori hanno riguardato il confronto sui prossimi scenari europei, regionali e locali in occasione dell’ormai imminente appuntamento elettorale.
Ad aprire i lavori è stata Vittoria Poggio, vice presidente di Confcommercio Alessandria, Presidente di Terziario Donna Alessandria e candidata al Parlamento Europeo, ospite in virtù dello storico rapporto di collaborazione tra le due Ascom Confcommercio e tra le rappresentanze piemontesi di Terziario Donna.
Con lei si è aperto il ragionamento riguardante il ruolo e l’impatto che le politiche Europee hanno quotidianamente sul settore del terziario di mercato, sia da un punto di vista normativo che di potenziale impulso allo sviluppo attraverso la messa a disposizione di fondi diretti alle imprese. Il Consiglio ha poi proseguito la discussione condividendo il documento #viviAmo la Città, sintesi di una serie di proposte presentate a diversi candidati sindaci di Vercelli e di alcuni Comuni della provincia prossimi al voto.
I Consiglieri (di cui alcuni candidati ai Consigli Comunali di Vercelli e di Comuni della provincia) sono partiti dall’analisi della situazione di generale riduzione del numero degli esercizi (-12 % medio nazionale) con aree a rischio di vera e propria desertificazione.
Per quanto riguarda le possibili proposte di rilancio del settore i temi condivisi e discussi hanno riguardato gli ambiti della rigenerazione urbana, dell’aumento della qualità dell’offerta e dell’avvio di meccanismi di fiscalità di vantaggio.
Opinione comune è stata quella riguardante la necessità di operare sempre in stretta relazione alle Amministrazioni locali, per dar vita a veri e propri progetti integrati che non riguardino solamente le imprese dislocate in ambito urbano, ma le Città (o le parti di esse interessate dalle azioni) nel loro complesso.
Soddisfatto il Presidente Bisceglia: “è stata una serata di confronto interessante dalla quale è emersa ancora una volta la forte determinazione della categoria nel lavorare per il bene delle Città, aldilà dei colori politici”.
L’articolo #viviAmo la Città: riunione del Consiglio Generale di Ascom sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
#viviAmo la Città: riunione del Consiglio Generale di Ascom