Un fine settimana a Vercelli con il Fora Tut e la White Ascom Night

Fare affari nei negozi di Vercelli a ritmo di musica e accompagnati da ottimo cibo locale. E’ stato possibile in questo fine settimana grazie al Fora Tut e alla White Ascom Night, la Notte Bianca firmata Ascom. I due eventi si sono inseriti  in un cartellone ricco di iniziative e manifestazioni: oltre ai due tradizionali appuntamenti con lo shopping, in questo fine settimana è andato in scena “Risò – Vercelli mette l’accento sul riso”, un festival creato per far conoscere e degustare i prodotti più tipici del territorio, e il “Golde Upo”, evento organizzato dell’Università del Piemonte Orientale. Insomma, tra venerdì, sabato e domenica è stato davvero un successo. 

Iniziamo con il Fora Tut, un appuntamento consolidato con le migliori occasioni proposte davanti dai commercianti della città. Sabato 15 e domenica 16 settembre, a partire dalle 9, negozi e boutique si sono trasformati in bancarelle per proporre tutte le migliori occasioni di fine stagione: pantaloni, polo, magliette estive, ma anche abiti, scarpe ed accessori. La giornata di sabato, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, è stata una vera e propria festa per le vie del centro tra musica dal vivo, street food e esercizi commerciali aperti fino a tardi. In giro per la città band musicali ad allietare lo shopping dei vercellesi; rinnovata anche in quest’occasione la novità dello Street Food Vercelli, kermesse da cibo di strada con proposte culinarie tutte vercellesi, a cura dei ristoranti e bar cittadini. Dai drink ai cocktail, dagli apericena a piatti tipici: c’ era veramente l’imbarazzo della scelta. Asm Vercelli, in qualità di sponsor dell’evento, ha preso  parte alla manifestazione proponendo un’attività di animazione volta a sensibilizzare ragazzi e adulti su temi ambientali. Si tratta della riproduzione su pannelli autoportanti di un gioco a quiz, grazie al quale animatori ben formati sulle regole della raccolta differenziata  intratterranno grandi e piccini creando momenti di svago ed educazione ambientale. La White Ascom Night è stat anche l’occasione per distribuire ai cittadini ulteriore materiale informativo sui servizi offerti dall’azienda, tra cui l’ecocassone in partenza nei prossimi giorni.

In tutto questo non dimentichiamo l’evento di sabato pomeriggio che l’Università del Piemonte orientale ha chiamato “Golden Upo”: lo scopo è stato la nascita di Upo Alumni, l’associazione di tutti coloro che hanno conseguito la laurea presso l’Ateneo del Piemonte Orientale fin dalle sue origini. Il Gran corteo degli Alumni è partito alle 18.30  e ha sfilato lungo le vie del centro-città, accompagnato dal Wind Ensemble dell’Upo, fino ad arrivare in piazza Cavour, dove si è svolta la cerimonia celebrativa con discorsi e momenti musicali. Il culmine attorno alle ore 20 con il festoso lancio del tocco d’oro. A seguire “Tutto questo – ha ricordato il presidente dell’associazione dei commercianti, Tony Bisceglia – lo facciamo per la città e per chi la vive. Ricordiamo che l’indotto che si crea durante questi eventi rimane a Vercelli”. 

L’articolo Un fine settimana a Vercelli con il Fora Tut e la White Ascom Night sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Un fine settimana a Vercelli con il Fora Tut e la White Ascom Night