Inaugura il primo Salone del Libro Sportivo
- 3 Aprile 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio

La città di Vercelli ha dato alla luce moltissimi campioni dello sport. Il Coni l’ha come Città Europea dello Sport dell’anno 2019, e non poteva non essere lei ad inaugurare la prima edizione del Salone del Libro Sportivo.
Un evento nuovo ed unico che si terrà dal 3 al 7 aprile 2019 presso il Salone Dugentesco/foyer Salone Dugentesco, luoghi simbolo della città.
In questi tre giorni lo sport sarà il filo rosso che collegherà letteratura, cinema, mostre e tavole rotonde. La cultura dello sport si servirà di campioni, protagonisti qui di libri, film o documentari che la racconteranno.
Gli incontri, sempre con protagonista incontrastato lo sport, saranno divisi in due settori: quello letterario e quello audiovisivo.
Il primo settore – quello letterario – si incentra su una serie di incontri riguardanti libri a carattere sportivo in cui autori e ospiti dialogano su tutto ciò che fa parte del meraviglioso universo delle pagine di sport.
Il secondo settore, quello audovisivo, porta lo sport sugli schermi. Quelli proiettati sono documentari e film di sport la cui proposta è stata affidata alla FICTS (Federazione Internazionale Cinema Television Sportifs), importante organismo internazionale riconosciuto dal CIO. Dalle 10,30 alle 19 nei giorni 6 e 7 aprile sarà un proiezione continua di spot, immagini, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo.
La stessa FICTS, in sede di Salone, durante la serata del 5 aprile, consegnerà la GUIRLANDE D’HONNEUR, premio riservato “a quei personaggi dello sport, del cinema e della TV che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”. Il nome scelto è quello di Alberto Monticone, Direttore Tecnicodella Nazionale Azzurra di Speed Skiing (KL).
Ma non è tutto, perché in sede di Salone ci sarà occasione di prendere parte a tavole rotonde a tema sportivo e visionare diverse mostre.
Sono quattro, infatti, le mostre allestite: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni”,“Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per un totale di 80 Poster originali.
Insomma, quello del Salone del libro sportivo è una grande palestra per tutti gli amanti dello sport e, soprattutto, della cultura sportiva.
Saranno tre giorni ad alta intensità sportiva tra presentazioni, proiezioni, tavole rotonde e mostre, ideati e coordinati da Edizioni Effedì / Fischio d’Inizio Produzione e con la collaborazione del Comune di Vercelli, Iren, ASM Vercelli, Ascom Vercelli e Panathlon International.
É possibile consultare il programma completo QUI.
L’articolo Inaugura il primo Salone del Libro Sportivo sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Inaugura il primo Salone del Libro Sportivo