BONUS BOLLETTE

BONUS BOLLETTE

Riduzione automatica degli oneri di sistema per le imprese con potenza superiore a 16,5 KW 

A decorrere dal 1° marzo 2025 è in vigore il Decreto Legge 28 febbraio 2025, n. 19 recante “Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza”.
In considerazione degli eccezionali rincari dei prezzi all’ingrosso delle scorse settimane, il provvedimento stanzia 3 miliardi di euro per l’energia, tra famiglie e imprese, in risposta alla necessità di introdurre misure di sostegno per l’acquisto di energia elettrica e il gas.

Dal lato delle imprese: per quelle con potenza installata sopra ai 16,5 kW vengono ridotti, per sei mesi, gli oneri generali di sistema; per quanto riguarda le imprese energivore, inoltre, lo Stato anticiperà i versamenti delle quote di CO₂ per un valore di 600 milioni di euro, a valere sulle aste ETS, e sarà creato un Fondo apposito finalizzato a ridurre gli impatti dei versamenti stessi.

Dal lato delle famiglie, viene potenziato il bonus sociale e ampliata la platea dei clienti domestici vulnerabili. Viene riconosciuto un contributo straordinario (Bonus) alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro. In particolare, le famiglie con ISEE inferiore a 9.530 euro riceveranno 400 euro, mentre quelle con ISEE tra 9.530 e 25.000 euro riceveranno 200 euro.