Rinnovo parco veicoli privati e commerciali leggeri con “bonus veicoli elettrici” – Comunicazioni MASE

Rinnovo parco veicoli privati e commerciali leggeri con “bonus veicoli elettrici” – Comunicazioni MASE

Vi informiamo che è aperta la  piattaforma per la registrazione dei concessionari, come disposto dal Decreto MASE 8 agosto 2025.

Con DM MASE dell’8 agosto scorso, pubblicato sulla GU n. 208 dell’8 settembre 2025, sono state fornite le prime indicazioni (criteri e modalità) per accedere all’incentivo di rinnovo del parco veicolare di privati e commerciali leggeri esclusivamente con veicoli elettrici.

Sul sito del Ministero, nella sezione Bandi/Avvisi, è possibile accedere alla piattaforma gestita da Sogei esclusivamente per la registrazione degli esercenti (venditori/concessionari dei veicoli agevolabili).

Link alla piattaforma: https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/

La registrazione da parte dei soggetti richiedenti il bonus (cittadini e microimprese) potrà avvenire solo in data successiva che sarà comunicata nella sezione «Bandi e avvisi» nello stesso sito ministeriale.

Si rammenta che il “Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici”, pari complessivamente a euro 597.320.000 è destinato alle persone fisiche per l’acquisto di un’auto elettrica (categoria M1), con un contributo di 9.000 o 11.000 euro in base al valore ISEE ed alle microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2), fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa “de minimis”.